storia


Don Ermes Grassi guida i musicanti


Il Maestro Fedele Bertoletti

La Filarmonica Giuseppe Verdi di Arese o, più semplicemente, la banda di Arese, è attiva da oltre trent’anni in tutto il territorio comunale con una costante presenza in tutte le manifestazioni civili e religiose.

Composta da una cinquantina di elementi, è costituita in buona parte da giovani e giovanissimi e, da alcuni anni, è divenuta associazione autonoma senza fini di lucro; la banda effettua le prove tutti i mercoledì sera e, sempre nella stessa sede, allestisce corsi per giovani che vogliono provare a cimentarsi nello studio di uno strumento di banda.

Il repertorio va dalle tipiche marce bandistiche ai pezzi “sinfonici” più impegnativi, ai brani brillanti di musica leggera, agli inni sacri ed all’immancabile inno nazionale, eseguito nelle manifestazioni ufficiali.

Oltre alle esibizioni in Arese e nei comuni confinanti (Milano compresa), la Filarmonica partecipa ed organizza rassegne bandistiche con la presenza contemporanea di più complessi bandistici.

Nella sua lunga carriera la Filarmonica Giuseppe Verdi, oltre ai comuni del circondario, ha affrontato trasferte ben più impegnative: si è infatti esibita a Vienna, a Mosonmagyaròvàr (paese dell’Ungheria gemellato con Arese), a Lenzburg (presso Zurigo), per non parlare di numerose altre città italiane quali, soltanto per citare le ultime, Marostica, Chivasso, Monterosso.

Una volta all’anno, nel mese di dicembre, la Filarmonica effettua un concerto nel Cinema Teatro di Arese con un repertorio più impegnativo: non manca mai, in quella come nelle altre occasioni, l’apprezzamento dei concittadini che esprimono il loro affetto verso la banda di Arese: il costante inserimento di nuove leve e l’impegno del Maestro Bertoletti e del Presidente Taccani ci auguriamo possano garantire ancora tanti decenni di attività alla filarmonica per la gioia di tutti noi.

ultimi commenti

Thunderstorm
Arese, Lombardy Italy
19°C
Thunderstorm
Humidity: 94%
Wind: SW at 7 mph
  • Mostly Sunny
    Wed
    30°C / 18°C
  • Mostly Sunny
    Thu
    31°C / 19°C